Condivido le emozioni e le sensazioni vissute durante il Gruppo di Costellazioni condotto dalla Dott.ssa Presepi.
Alla prima costellazione ho osservato e ho fatto la rappresentante. Mi sono trovata al centro dell'uragano, dritto ai fatti, grazie alla Dott.ssa Presepi che è davvero un'ottima guida. Inizialmente osservavo sbalordita come si metteva in scena una storia e pensavo: ma come è possibile provare sensazioni di antenati, e sapere esattamente cosa dire? Poi è successo, sono entrata nel campo e ho sentito una forte emozione e in quel momento ho sentito di essere esattamente nel posto giusto e potevo essere utile dando voce ad un messaggio.
Quando ho chiesto di fare un movimento, mi sono sentita profondamente connessa, tutt'uno con l'universo. Davo voce e ascolto, tutto è diventato tranquillo.
È bella l'unione che si sente con le persone presenti e la connessione con l'universo che mi ricorda che sono viva.
E poi sono iniziati tanti cambiamenti nella mia vita ...
Grazie di cuore.
Arya
"Il Cavaliere dentro l'armatura arrugginita" è una favola, per tutti quelli che vogliono aprire il loro cuore alla bellezza della vita.
Al seminario sui Principi Universali, tenuto dalla Dott.ssa Emanuela Presepi, ho avuto l'occasione di interpretare uno dei personaggi della storia.
Con una prova generale, ma con tanta sintonia, abbiamo compiuto un piccolo miracolo.
Ogni giorno, quando siamo aperti a cio che nel mondo c'è di meglio per noi, può accadere un miracolo. Veramente toccante.
Un piccolo diamante che porterò sempre nel cuore.
Grazie a tutti.
MariaLivia
Mai nessuno ha rassicurato la me bambina e il dubbio mai smentito piano piano è diventato una certezza, una colpa troppo pesante da portare. La me bambina è stata segnata col colore nero e mi ha indotta a dire: mi dispiace, non volevo.
Mi ha portata a credere che se qualcuno si fa male o soffre vicino a me è per causa mia, mi sentivo malvagia e non meritavo gioia e felicità perché avevo recato morte e distruzione, mentre ero solo una bambina che voleva essere cullata, accudita e protetta.
Il mio cuore trabocca emozioni, le lacrime scivolano sulle mie guance a purificare la mia anima che si sente innocente e vulnerabile. Mi accolgo in un abbraccio, riconosco la mia bellezza e la mia infinita dolcezza, io non ho colpe nonna e so che questo tu già lo sai.
Voglio ringraziarti profondamente per l'aiuto che mi stai dando, così lucido così mirato, capace di infondermi una grande fiducia in me e nella vita.
Ancora profondamente grata.
Caterina
Ho partecipato al gruppo di Biocostellazioni ed ho vissuto un'esperienza intensa.
Sono riuscita a vedere che cosa ci fosse dietro al mio problema.
Attraverso i sintomi il nostro corpo ci parla, ma capire che cosa ci sta dicendo non è semplice. Le Biocostellazioni mi hanno dato questa opportunità: ho sentito emergere un dolore antico e dimenticato, un'emozione intensa è salita fino alla gola e si è sciolta in lacrime liberatorie. Con questo movimento mi si è riempito il cuore e sono riuscita a dare un nome alla sensazione di vuoto che da sempre percepivo, ma non riuscivo ad afferrare, che finalmente è svanita. Ho sentito il mio cuore pieno d'amore e un pezzetto di vita ritrovato.
Giorgia
Grazie al lavoro con la Dott.ssa Presepi ho imparato l'amore e il perdono verso me stessa. Ho compreso che sono qui per fare esperienza e che quello che mi accade fa parte di un disegno che la mia anima ha scelto molto tempo prima.
Non è stato semplice integrare questa visione, ma attraverso i Seminari di Metamorfica, i Gruppi di Biocostellazioni e le sedute individuali, ho sentito un profondo cambiamento in me e soprattutto ho fatto pace con tutto ciò che vivevo come un ingiustizia.
Prendermi cura delle mie ferite, ascoltare la mia bambina interiore e non sentirmi più vittima, è stata l'inizio di una svolta che mi sta conducendo verso la realizzazione in tutti gli ambiti della mia vita. Una piacevole scoperta: fidarsi della vita!
Eleonora
Desidero condividere la mia esperienza di partecipazione al Gruppo di Biocostellazioni condotto dalla Dott.ssa Emanuela Presepi. In un Gruppo ho chiesto di vedere l'origine di una dermatite che mi stava creando molto fastidio. La Dott.ssa mi ha invitata a ricordare cosa era accaduto prima della manifestazione del sintomo. Nella costellazione i rappresentanti hanno messo in scena un evento accaduto 20 anni prima, che aveva una stretta connessione con l'evento accaduto prima dell'insorgere della dermatite. I personaggi con cui avevo a che fare erano gli stessi di allora e si era riproposta una dinamica relazionale che aveva antiche radici. La costellazione mi ha mostrato la mia difficoltà a rapportarmi con queste persone, di cui non ero consapevole, e i veri sentimenti di questi ultimi, di cui ero completamente all'oscuro. Dopo questo movimento il sintomo è completamente scomparso e a pelle è tornata integra.
Un grazie speciale alla Dott.ssa Presepi e un caloroso invito a fare questa esperienza.
Gloria
La dottoressa Presepi mi è stata di grande aiuto nel risolvere alcuni problemi manifestati da mio figlio quando aveva appena 3 mesi di vita.
I suoi comportamenti stavano rendendo la mia quotidianità molto complicata e difficile, lavorando in seduta su di me, facendo una Biocostellazione e lavorando con la Tecnica Metamorfica, le problematiche sono completamente sparite.
Io e mio figlio abbiamo ritrovato la tanto desiderata serenità.
Ringrazio di cuore la Dott.ssa Presepi.
Beatrice
Quando ho conosciuto la Dott.ssa Presepi provenivo da un percorso terapeutico classico, fatto di sedute e di tante parole.
La Dott.ssa Presepi mi ha permesso di aprire il cuore all’ascolto, cosa che ho trovato molto utile, e mi offerto la possibilità di sperimentare un percorso unico, basato sulla conoscenza di me stessa, attraverso tecniche straordinarie, che arrivano dritte al cuore e abbattono le corazze.
Mi ha aperto un mondo che mi era del tutto ignoto.
Il primo passo l’ho fatto con le sue Carte Intuitive per l'Umanità in cammino, che mi hanno accompagnato per un lungo periodo.
Poi ho sperimentato i fantastici effetti della Tecnica Metamorfica. Un'esperienza che non è limitata alla seduta, ma continua ogni giorno dentro di me. Questa è, a mio avviso, la grande rivoluzione del suo modo di condurre una Psicoterapia.
Silvia
Mi sono rivolta alla Dottoressa Presepi a causa di problemi fisici cronici non affrontabili con la medicina allopatica, ho riscontrato professionalità e acutezza nella ricerca della causa psicosomatica, sono davvero soddisfatta della mia scelta.
Questo percorso é stato utile alla crescita della mia persona in generale e utilissimo per la risoluzione di ciò che credevo irrisolvibile.
La ringrazio e la consiglio vivamente.
Dami
Mi sono rivolta alla Dottoressa Presepi per indagare l'origine di un sintomo fisico apparso senza cause apparenti. Nelle settimane precedenti avevo fatto sogni in cui rivivevo eventi del passato sotto forma di veri e propri incubi. L’insieme di queste situazioni mi aveva portato a rivivere una rabbia profonda, unita alla sensazione di impotenza. La Dottoressa mi ha proposto di fare una Ipnosi Regressiva.
Ho apprezzato la modalità non invasiva e molto rispettosa dei miei tempi per immergermi in uno stato di rilassamento profondo, che mi ha permesso di effettuare un viaggio nel tempo. Dopo questo lavoro, con enorme sorpresa, ho visto scomparire il sintomo. Molto meravigliata della rapidità di remissione, nei giorni successivi ho sperimentato un senso di pace e di tranquillità.
Ho compreso quanto sia importante divenire consapevoli di memorie e vincoli provenienti dal passato, per poi scioglierli e lasciarli andare.
Con una guida attenta e scrupolosa è possibile trasformare traumi antichi in lezioni di vita, per percorrere il proprio sentiero d’anima con più facilità leggerezza.
Infinitamente grata.
Leonarda
Ho il piacere di condividere l’esperienza unica con la Dott.ssa Emanuela Preseppi, che mi ha aiutata e guidata nella connessione con il mio io interiore. La descrivo un’esperienza ricca, dove l’amore abbraccia l’intelletto senza dimenticare il corpo!
Ringrazio la mia apertura come un dono, per fare del suo lavoro un altro dono!
Ringrazio Lei e dedico a tutti questa frase come riflessione: «ciò che rifiuti ti cattura».
Fiorela
Ho conosciuto la Dott.ssa Presepi circa un anno fa, in un periodo particolarmente difficile, dove “i nodi erano arrivati al pettine”.
Tramite un lavoro individuale e poi di gruppo, mediante le diverse tecniche padroneggiate ad alto livello, la Dott.ssa mi ha guidato e permesso di intuire che il mondo manifesto non è mai vincolato, tutto è sempre perfetto.
Se abbracciamo le manifestazioni esse spariscono e appare il successivo momento di creazione. La Dott.ssa Presepi ha conoscenze e competenze trasversali, oggi più che mai necessarie, per affrontare situazioni di vita sempre più complesse.
Una grande professionista.
Posso solo ringraziare di cuore.
Pino
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Presepi in un momento di grande malessere. Con grande pazienza e professionalità mi ha aiutata a guardarmi dentro, attraverso le varie tecniche utilizzate, ho fatto luce su molte situazioni che appesantivano la mia vita, e finalmente ho potuto lasciarle andare, ritrovando serenità e un maggiore equilibrio. Le sono molto grata.
Cristina.
Ho iniziato molto giovane a lavorare su me stessa, seguendo tantissimi percorsi, ma incappavo sempre in dei blocchi che non riuscivo a sciogliere.
Ho conosciuto la Dottoressa Presepi in un momento in cui sentivo di non avere più tempo da perdere, era arrivato il momento di risolvere definitivamente questi blocchi. L'approccio della Dott.ssa si basa sul sentire, più che sul pensare. Le tecniche che utilizza vanno oltre le classiche sedute psicoterapeutiche. Gli strumenti che ho trovato più potenti sono: le Biocostellazioni e la Tecnica Metamorfica.
L'approccio integrato in cui tante tecniche lavorano in modo sinergico e mirato, sta riuscendo nell'impresa che avevo dato per persa. Non posso che esserle grata dal profondo del mio cuore.
Barbara
Non importa come e perché sono arrivata nello studio della Dottoressa Presepi, ma la sua presenza piena di energia, il modo di coinvolgermi nelle varie tematiche professionali, sono stati davvero utili. Ad ogni esperienza ho percepito sempre nuovi imput per riscoprirmi sempre di più.
Grazie di cuore.
Maria Carla
Ciò che più trovo efficace è l’energia che la Dottoressa Presepi trasmette, e la sua abilità a guidare le persone fuori dal regno della mente razionale. Grazie a lei, alla Tecnica Metamorfica, all’Ipnosi regressiva e alle Carte Intuitive, sono riuscita a sbloccare vari ambiti della mia vita. Mi ha aiutata a liberare il cuore da pesi ancestrali. Consiglio a tutti un percorso con la Dott.ssa Presepi.
Giulia
Cercavo una Terapeuta che mi proponesse dei percorsi complementari alla Psicoterapia, e quando ho conosciuto la Dottoressa Presepi ho scoperto che avrei potuto intraprendere diverse direzioni per poter lavorare su me stessa.
Mi ha aperto un mondo!
Elena
Dopo anni di rabbia nei confronti dei miei genitori, li sto guardando con altri occhi. Se prima mi sentivo sola e abbandonata, ora mi pare di vivere in una realtà diversa, dove c'è spazio per la misericordia e la condivisione.
Matilde
Ho ricevuto il trattamento coi Cristalli qualche settimana fa, stavo attraversando un periodo molto stressante e difficile, mi sentivo del tutto disequilibrata e stanca.
I cristalli mi hanno aiutato moltissimo a ritrovare una bellissima sensazione di equilibrio e ritrovate l’energia dentro me stessa. Mi hanno ricaricata e centrata.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono provare una sensazione di benessere e un aiuto concreto che va molto al di là dell’ora di trattamento.
Silvia
Quando partecipo ad un Gruppo di Biocostellazioni sono sempre emozionata e molto curiosa perché ad ogni appuntamento c’è qualcosa di nuovo che mi stupisce e mi arricchisce.
L’ultimo Gruppo è stato particolarmente speciale: un cerchio ristretto, in cui ciascuno ha condiviso un pezzetto profondo della propria vita e insieme ci siamo lasciati trasportare in un flusso potente di emozioni , ricordi e sensazioni antiche e presenti.
Sia come spettatrice che come rappresentante ho sentito una forte connessione con le storie degli altri partecipanti, che mi hanno fatto vibrare in profondità e mi hanno trasmesso la percezione che le diversità, che innescano i conflitti fra le persone, siano solo delle momentanee incomprensioni, che il tempo e il cuore possono guarire.
Osservare i cambiamenti delle persone, dopo i movimenti fatti in Gruppo, mi ha suggerito che non c’è mai una sola versione della storia, e che la realtà è talmente complessa da dare le vertigini.
La leggerezza con cui sono andata a casa, dopo tanta commozione, mi ha fatto sorgere un quesito: la condizione per essere felici è la stessa, richiesta per muoversi nel campo delle Biocostellazioni?
Ovvero: disconnettere la mente, restare presenti a sé, seguire il proprio movimento con il cuore aperto al prossimo.
Marialivia
Avevo molto bisogno di riprendere il mio percorso, l'ho vissuto come una rinascita, una grande boccata d'ossigeno. Sono riuscita a vendere casa dopo 4 anni. Ciò che pareva impossibile inizia ad accadere.
Carole
Ho iniziato il percorso di Metamorfica con scetticismo. Dopo il primo Seminario ho avuto reazioni fisiche importanti, ho avuto paura, ma poi ho compreso che qualcosa di molto importante stava accadendo e mi sono fidato. Ho preso coraggio e sono andato incontro alla mia trasformazione.
Carlo
Sono passati 8 mesi dall'ultimo Seminario di Metamorfica, mi sentivo in penombra alla fine del lock down, poi c'è stata un'esplosione di luce che mi ha costretto a vedere cose che non volevo vedere. Ero convinta che non ce l'avrei fatta, invece sono riuscita a fare quello che più mi spaventava.
Alice
Metamorfica mi ha permesso di vedere le cose da un altro punto di vista, di vedere la risorsa anche nella difficoltà, mi sono alleggerita dentro, sono molto sorpresa, ora debbo mettere insieme tutte le tessere del puzzle.
Caterina
Mesi fa ho avuto il piacere di conoscere la Psicoterapeuta Emanuela Presepi.
Quando sono arrivata non credevo più a nulla. Avevo sintomi e malesseri che nessun medico capiva, avevo perso la speranza di trovare soluzione a ciò che mi impediva di vivere una vita normale.
Un amico mi parlò della Dott.ssa Presepi e mi consigliò di contattarla parchè poteva aiutarmi. Sinceramente non ci credevo, per me il mondo era solo bianco o nero e avevo. Mi invitò a fare un altro tentativo, in fondo non avevo nulla da perdere. Mi feci coraggio e andai e con grande sorpresa mi dovetti ricredere: era possibile uscire dall'inferno in cui ero finita. Ora, grazie ad Emanuela Presepi, vedo il mondo con altri colori. Per guarire occorre una grande motivazione e tanto coraggio, ma è possibile!
L'inconscio è una cosa da ascoltare! Attraverso il Gruppo di Biocostellazioni è possibile comprendere ciò che fa male in una particolare parte del corpo e della mente, là dove nessun medico riesce ad arrivare.
La Dott.ssa Presepi ha la grande capacità di trovare, comprendere e curare l'origine del sintomo.
Sono profondamente grata ad Emanuela per avermi aiutato a ritrovare il sorriso e la voglia di vivere.
Rosanna.
"Togliti quel vestito da supereroe."
Questa la frase che più mi ha colpito all'inizio del mio percorso.
Per me togliere quell'abito significava mettermi a nudo, con il rischio di essere giudicato e soprattutto rifiutato.
Mi si è posta l'alternativa: prendere o lasciare, e ho deciso di prendere ...
Il lavoro svolto in gruppo mi ha insegnato a conoscermi, fidarmi e condividere.
Quando si è soli non è facile vedere la strada giusta.
L'esperienza in gruppo mi ha insegnato che ogni persona è diversa ma anche molto simile a tutte le altre, specie quando si tratta di sentimenti.
Ritrovando antiche memorie è possibile comprendere il senso nascosto di ciò che mi accade. Passo dopo passo, comprendo il valore di volermi bene.
Domenico
Ho partecipato a molte Costellazioni condotte da Maestri più o meno esperti. Mai avevo toccato "con anima e corpo" la forza e la veridicità del Campo Morfogenetico, come nel Gruppo di Biocostellazioni condotto dalla Dott.ssa Emanuela Presepi.
La cosa sorprendente è che dal giorno successivo al movimento, hanno iniziato ad accadere fatti e incontri connessi al lavoro che avevo fatto. Giorno dopo giorno eventi di varia natura mi hanno portato a riallacciare relazioni con figure femminili che non vedevo da tempo. I rapporti con le donne all'interno della mia famiglia sono improvvisamente migliorati, alleggerendosi da vecchi pesi e schemi del passato.
Ho sperimentato che ciò che accade nel Gruppo è talmente potente da produrre effetti anche sugli osservatori che non partecipano direttamente al movimento.
Questa esperienza mi ha liberato energie bloccate e mi permette di proseguire il mio cammino con leggerezza, potendo accedere all'amore e all'abbondanza.
Consiglio a tutti di fare questa meravigliosa esperienza.
Sandra
Ho partecipato al Seminario di Metamorfica e i Principi Universali e torno a casa con una sensazione di vuoto. È un vuoto catartico di pulizia interiore.
Credo di aver bruciato molto superfluo, di aver digerito gran parte di antichi rancori. Sentimenti di tristezza fanno capolino, ma ora posso guardarli con un sorriso.
Questo vuoto è uno spazio mio, che dedicherò a me stessa con tutto l’amore, la gentilezza e la cura di cui sono capace. Ora finalmente è arrivato il mio turno, il cammino è appena iniziato e il bello deve ancora venire.
Catia
Ad un anno di distanza dal nostro primo incontro,
posso dire che è cambiato il mio approccio alla vita.
Ho compreso che quello che reputavo non reale
e che rifiutavo, fa parte del mio essere,
così ho deciso di sfruttarlo a mio vantaggio.
Questo mi ha ridato fiducia.
Ho il desiderio di intraprendere la strada
per cambiare equilibri quotidiani
che mi infastidiscono e mi rubano energia.
Sono serena ma decisa a percorrere la strada
che sento migliore per me.
Ho visto che questo, di riflesso, rende felici
anche le persone a me care!
Beatrice
Poter tornare indietro da quella lunga e ripida scala verso l’abisso.
Risalire, un passo alla volta, verso la luce, verso una condizione di benessere, inesistente fino a qualche mese fa.
Riprendere quotidianamente possesso dei tanti piccoli tasselli della mia esistenza.
Ringrazio Emanuela Presepi per tutto questo, nella speranza di appartenermi sempre di più.
Lorenzo
Ho partecipato ad un incontro del gruppo di Biocostellazioni ed è stato un incontro caratterizzato da una forza incredibile.
Non sapevo bene cosa aspettarmi, è stato come ritrovarmi dentro un orologio, dove gli eventi si sono sincronizzati. Si è messa in movimento un'energia che ha sciolto vecchi nodi. Una nuova luce ha permesso una sorta di fluidità che ha portato ad importanti risoluzioni nella mia vita.
I Seminari di Metamorfica sono stati un'esperienza ricca di intensità e di profondità.
Un grande regalo, un percorso in cui ho acquisito nuove consapevolezze e conoscenze. È stato l'inizio di un viaggio che mi ha portato molto lontano, anche geograficamente.
Marta
Ho sperimentato l'Ipnosi Regressiva e ho scoperto che ogni cosa può essere risolta e cambiata, la chiave è avere una grande fiducia.
Si tratta di un viaggio in cui ritrovare volti mai dimenticati ma nascosti nell’abisso del cuore. Al ritorno da questo viaggio ho goduto di un senso di leggerezza e libertà.
Luisa
Per me la partecipazione al Gruppo di Biocostellazioni è stato come aprire le porte dello spazio e del tempo per riconnettermi con il presente.
Ho scoperto che vicende accadute prima che io nascessi influenzano la mia vita attuale, attraverso sintomi, emozioni e sogni.
Ho compreso che la mia Energia Vitale è qualcosa che va al di là del mio aspetto fisico, mentale e materiale.
Con Metamorfica poi ho percepito questo aspetto in modo ancora più chiaro. I seminari di Metamorfica sono un viaggio ogni volta diverso, molto intenso, che mi lasciano un'energia con cui sarei in grado di spostare le montagne.
Nei Seminari ho ricevuto risposte e sbloccato aspetti di me a distanza di pochi giorni, Metamorfica ha un'influenza che non si esaurisce nell'immediato, lavora su di me
anche nei giorni e nelle settimane successive.
Lavorare in gruppo mi dà molta forza, mi sento sostenuta anche se, per me che sono una solitaria, non è facile lasciarmi andare. La mia mente è sempre in agguato, ma poter lavorare con altre persone senza il giudizio, condividendo esperienze simili, osservando l'esperienza degli altri, è un grande dono e una grande risorsa.
Erika
Ogni Seminario di Metamorfica con la Dott.ssa Presepi é un’avventura, un viaggio fuori dalla quotidianità, verso la scoperta di me stesso.
Ogni Seminario è diverso, unico ed inimitabile, un po’ come raccogliere un sasso al fiume, non saprai mai quale faccia ti verrà mostrata o quale ti rimarrà più impressa.
La cosa di cui si può stare certi è che è si torna a casa con qualcosa in più, da cui ripartire sentendosi rigenerati.
Danilo
Ciò’ che più mi ha colpito, e che sempre risveglia la mia attenzione, è la frase che la Dott.ssa Presepi dice all'inizio del Gruppo di Biocostellazioni: “permettetevi di fare un movimento del cuore”.
Ciò che mi è successo è stata una intensa esperienza: ho sentito che il mio cuore lasciava andare i sentimenti che lo opprimevano, mentre la mente si spegneva e una luce calda mi invitava ad oltrepassare un grande portale illuminato.
Margherita
L’esperienza con le Biocostellazioni è stata inizialmente spiazzante.
La mia mente aveva bisogno di capire e di riportare tutto a qualcosa di noto e sicuro. Il non riuscire a farlo la spaventava.
Poi, passo dopo passo, grazie sia al lavoro personale che a quello di gruppo, molte mie resistenze si sono sciolte.
Ho avuto evidenza che quello che mi circonda è molto più vasto di come io l’avevo sempre percepito e le persone portano dentro di sé una complessità imprevedibile e meravigliosa.
Le Biocostellazioni mi hanno permesso di aprire porte chiuse da molto tempo e di guardare, con grande amore e rispetto, stanze che non pensavo neppure esistessero. Ciò che mi accompagna nella vita quotidiana è una ritrovata consapevolezza e una nuova serenità.
Cristina
Le Biocostellazioni sono per me un modo di ritrovare le ali.
I miei piedi sono sempre più leggeri e liberi di camminare nel mondo.
Li sento fisicamente più leggeri e hanno sempre più voglia di novità e di serenità.
Mi è capitato, dopo un movimento in gruppo, di sentirmi un’altra.
Non era una persona qualunque, era la Marialivia che io da tempo sognavo ma che non riuscivo a raggiungere.
Il movimento ha riaperto la strada e mi ha permesso di indossare la mia vera veste, di vivere la mia essenza autentica.
Per me è proprio questo il miracolo delle Biocostellazioni: sia facendo movimenti personali, sia in veste di rappresentante, che guardando i movimenti degli altri, ho la possibilità di ritrovarmi. Riapro stanze chiuse da tempo, riconnetto parti di me che erano rimaste isolate e soprattutto apro il mio cuore.
Il gruppo di Biocostellazioni è una grande scuola d’amore, in cui ci mi accorgo che l’unica vera grande paura di noi umani è di essere puro amore.
Marialivia
Le Biocostellazioni sono uno strumento utile ed efficace.
Quello che maggiormente posso riconoscere in me dopo ogni Biocostellazione è l'acquisizione di un diverso punto di vista, che mi permette di agire diversamente nella mia vita quotidiana.
Ho ottenuto risoluzioni importanti e un aumentato benessere psico-fisico.
La presenza di Emanuela come conduttrice del gruppo è una sorgente di sicurezza, la sua centratura e la competenza mi hanno permesso di guardare la vita con occhi nuovi. La sua guida mi ha aiutato a vincere le resistenze.
Sono grata ad Emanuela e alle Biocostellazioni.
Monica
Il Gruppo dei sogni è una dimensione che mi conduce verso la mia verità.
E' uno spazio dove entrare vuol dire andare nelle stanze buie, nelle stanze vietate.
Ci vuole fiducia e farsi accompagnare.
Gli altri in questo sono fondamentali, mi trasmettono la forza e il coraggio per compiere quel passo, per provare ad aprire quelle stanze e far entrare luce.
Il gruppo diventa la strada per uscire e vedere quali meccanismi mi imprigionano e mi incatenano dentro le mie convinzioni, dentro la vita ed i vissuti verso i miei cari.
All'interno di questo spazio mi concedo di provare tutte le emozioni, superando il timore di essere giudicata.
Scopro che gli unici limiti che ho sono quelli che mi sono imposta. In quello spazio protetto ed autentico mi concedo di non mentire, di essere me stessa.
Mi sento in cammino verso la mia verità, verso tutto ciò che mi appartiene da sempre.
Ci sono luoghi dove non si riesce a mentire a sé stessi, il laboratorio dei sogni è uno di questi luoghi.
Eleonora
Il Laboratorio sui sogni mi permette di esplorare aspetti nascosti e svelare contenuti finora non riconosciuti della mia realtà in modo immediato, attraverso l’impatto visivo della scena che di volta in volta si crea con il contributo attivo dei partecipanti. Il gruppo mi fa sentire comunque protetta, sicura e a mia volta sperimento quale può essere il mio contributo per gli altri. L’energia del gruppo comprende e amplifica quella dei singoli, in realtà ho la sensazione che ciò che si crea insieme in quel contesto non dipenda da nostri atti di volontà.
Quando si mette in scena il sogno di un partecipante, tocco con mano l’unità che tutti siamo al di là delle apparenti nostre forme distinte e il contenuto portato da un’altra persona mi risuona, lo sento lavorare anche in me. Durante la messa in scena la dimensione temporale assume un significato diverso: avverto che passato e presente sono nostre idee, valide per organizzarci nella vita di ogni giorno, ma in realtà coesistenti e comprendo quale può essere l’importanza di guardare e riconoscere il passato prima di evolvere diversamente, mantenendo sempre aperta la fiducia che si può cambiare e prendere altre strade.
Mi piace soprattutto l’assoluta mancanza di giudizio che si respira nei confronti di qualsiasi situazione emerga, e anzi un clima di tacita empatia che accoglie anche gli aspetti pesanti, che condivisi con gli altri lo sembrano meno.
Questo laboratorio tocca anche un mio limite, mi fa riconoscere la mia resistenza a lasciarmi andare, a permettermi di sentire anziché sempre ragionare, perciò lo trovo molto bello, ma a volte faticoso, e va bene così.
Cristiana
Ho cominciato così, per caso. Ero indecisa, l'ignoto mi spaventava. Qualcosa che non conoscevo mi stava attirando verso di sè, così ho mollato la presa ed ho partecipato al primo incontro.
Rigida, contratta, quasi congelata in una situazione che in realtà era diversa da ciò che mi ero immaginata.
Ad oggi, che frequento il Laboratorio sui sogni da qualche mese, mi ritrovo ad aver aperto decine di porte chiuse ed incredibilmente con la stessa chiave: me stessa.
Ci sono stanze dentro di noi che rimangono in attesa per anni, pronte a rivelarsi quando meno te lo aspetti, è ciò che accade in questo contesto.
Nel Laboratorio sui sogni non importa chi sei, cosa hai fatto, quanto hai sofferto e se ti senti all'altezza della situazione.
Qui entri in gioco tu.
Ti sorprenderai di quanto sia meraviglioso ciò che sei e ciò che puoi fare.
Un' evoluzione interiore che ti sorprenderà.
Sono i piccoli passi che ti rendono libero.
Erika
Il Laboratorio sui sogni è per me una vera palestra emozionale, un luogo protetto che mi accoglie per ciò che sono realmente, un luogo che mi permette di scoprire e conoscere le parti più profonde di me stessa: le mie parti d'ombra ma anche quelle luminose, in uno scambio di emozioni fra me e gli altri partecipanti.
È sorprendente scoprire la profonda comunicazione dei nostri inconsci che silenziosamente si alleano in un continuo ed intenso lavoro terapeutico, portando alla luce traumi antichi, sepolti dal tempo e dalle nostre paure.
Attraverso la rappresentazione scenica dei sogni portiamo alla luce le angosce che condizionano le nostre esistenze.
Lo scambio emotivo tra i partecipanti lenisce le nostre ferite psichiche creando una sottile e tacita alleanza che riscalda le nostre anime.
La condivisione alleggerisce le nostre anime!
Elena
Il Laboratorio sui sogni è un'esperienza che ha avuto su di me un impatto emozionale molto forte.
Da sempre abituata a interpretare e controllare le emozioni, nel tempo ho chiuso diverse porte dentro me stessa.
In questo gruppo le porte si aprono.
Una fusione di corpi e anime a cui assisto sempre con un certo stupore, per il modo in cui, con estrema semplicità, i corpi si avvicinano e parlano tutte le lingue del mondo.
Moti impercettibili alla mente vigile, che si trasformano in una molteplicità di significati nel momento in cui ci si guarda negli occhi e si sperimenta un nuovo modo di vedere se stessi e gli altri senza giudizi, senza ragioni e senza barriere.
Questo gruppo è per me un nuovo modo per potermi reinventare.
Uno specchio che posso scrutare, attraversare, vivere e sentire dall'interno.
Un'evoluzione che ricerco da tempo e che, in tutti i viaggi interiori fatti fino ad ora, non avevo mai sperimentato.
Poter mettere in scena i propri sogni e quelli altrui è un'opportunità che sono felice di essermi data e di cui sono grata ogni giorno.
Una meravigliosa esperienza che mi mette alla prova, mi aiuta a crescere e ritrovare quell' energia e quella leggerezza che da tanto tempo avevo perso.
Una nuova forza si sprigiona oggi quando stringo le mani dei miei compagni di viaggio, che mi fa sentire di appartenere a qualcosa di più grande di quello che credevo l'unico mondo possibile e il solo modo di vivere.
Una condivisione speciale e un profondo rispetto che ci doniamo gli uni con gli altri ad ogni incontro.
E' una bella sensazione e fa bene al cuore.
Al laboratorio dei sogni tutto può accadere.
Pensavo che nei sogni, quelli che facciamo di notte, non ci fossero limiti, di spazio, di tempo, di immedesimazione nelle vicende e nei personaggi.
Bene, il laboratorio dei sogni è ancora di più: può capitare di essere maschi e poi femmine, vecchi o giovani, sedie o biciclette, alberi o persone che non sono più su questa terra, ma che tornano per dirci qualcosa.
E la meraviglia ancora maggiore è scoprire che un sogno può cambiare, prendere una forma e un finale inaspettato, diverso da quello sognato.
Le persone intorno a te ti aiutano a costruire una storia nuova, senza copioni e senza sapere nulla delle vicende messe in scena, ma solo attingendo al loro intuito e alla loro più profonda creatività.
Il senso di meraviglia non è il solo a riempirti il cuore. Diventa emozione e commozione perché questo “spettacolo” non ha lo scopo di stupire un pubblico, ma quello di sciogliere blocchi e ricordi, di rivivere esperienze cambiandone il segno, di dare un corso nuovo alla tua esistenza. E' in questo momento che ti accorgi che nulla è più reale di un sogno, prima sognato e poi rivissuto grazie all’unione di cuori ed energie.
Al laboratorio dei sogni tutto può accadere. E tutto accade per davvero.
Francesca
La partecipazione al laboratorio sui sogni è stata per me da subito un'esperienza molto intensa e ricca di emozioni.
Inizialmente l'idea di raccontare i sogni ad altre persone mi spaventava, temevo il giudizio degli altri e ritenevo i miei sogni banali.
Appena ho avuto la possibilità di mettere in scena un mio sogno ho sperimentato un grande aiuto e un benefico senso di liberazione.
I miei timori si sono rivelati del tutto infondati.
Questo gruppo di lavoro è diventato per me come una famiglia, in cui ogni componente è unico e speciale!
Parlando con il cuore ognuno diviene un aiuto prezioso per gli altri e, cambiando ruolo, ha la possibilità di guardare la scena con occhi nuovi, sperimentando emozioni diverse: dalla rabbia, passando per la comprensione, per giungere all'amore.
In ogni personaggio, anche in quello più lontano da me, ritrovo qualcosa che mi appartiene, che è dentro di me.
Ad ogni incontro spero di poter raccontare un mio sogno!
Lisa
La partecipazione al Laboratorio sul sogno è per me un'intensa esperienza artistica.
Attraverso la rappresentazione dei miei sogni posso guardare ed esprimere ciò che si nasconde nel mio mondo più profondo, posso dare voce ai personaggi che vivono in me e osservarli come uno spettatore ma anche percepire le emozioni che si esprimono attraverso il mio corpo.
Il gruppo mobilita una potente energia.
Attraverso il gioco di specchi che si crea, ognuno comprende che il proprio dolore è simile a quello degli altri, che siamo tutti simili pur nella personale diversità.
In questo palcoscenico dei sogni le emozioni danzano e vengono messe in scena mentre il dolore piano piano guarisce.
Sabina
Dott.ssa Emanuela Presepi
Via Matilde Serao 20
47521 Cesena (FC)
Tel. 329 063 2522
P.I. 02176260400