Il mio interesse per la Psicologia è nato dal bisogno di comprendere la complessità
dell'animo umano e i meccanismi mentali che portano le persone ad assumere atteggiamenti apparentemente assurdi e incomprensibili. Da quel giorno tanto tempo è passato, tanti percorsi, tante esperienze sia personali che cliniche.
In questo lungo percorso le mie domande non sempre hanno trovato risposte chiare ed esaustive, le teorie studiate, le ipotesi e le tecniche terapeutiche descritte in meravigliosi trattati, non sempre si sono tradotte in risultati soddisfacenti e i quesiti esistenziali non erano contemplati nei corsi di studi che avevo seguito.
La curiosità, l'interesse, la passione, guidano il mio percorso di ricerca e conoscenza. Dopo tanti anni di pratica clinica non mi sento in possesso di certezze e
di verità assolute, continuo a sperimentare e a imparare tecniche che mi diano la possibilità di mettere al centro del mio lavoro la passione e la creatività in tutti i suoi aspetti e manifestazioni, compresa l'espressione artistica.
Il piacere di dipingere mi ha portato a far entrare l'espressione artistica all'interno della pratica clinica attraverso la creazione di uno strumento di lavoro creato con le mie tele: le Carte Intuitive per l'Umanità in cammino.
Sono giunta alla consapevolezza che occorre guardare la persona nella sua complessità, tenendo conto di tutti gli aspetti: quello psicologico, ma anche quello quello esistenziale, quello fisico e quello spirituale, per poter di volta in volta adottare la modalità di aiuto più adatta alla persona.
In questa prospettiva il sintomo non è un'anomalia da eliminare nel più breve tempo possibile, ma una richiesta di aiuto, la manifestazione di uno squilibrio psicofisico, la reazione sensata ad un conflitto psichico, la cui origine può situarsi sul piano personale, su quello familiare, sistemico, o in un diverso contesto spaziotemporale.
Ho progressivamente inserito tecniche e approcci terapeutici capaci di recuperare antiche memorie mediante la fuoriuscita dal controllo della mente razionale.
Il mio modo di integrare le diverse tecniche apprese nel corso del tempo l'ho chiamato Psicoterapia dinamica integrata. Le tecniche da me scelte sono quelle che si sono dimostrate più efficaci nell'operare un radicale processo di trasformazione.
La condizione richiesta è una grande apertura e disponibilità a contattare antiche memorie, per poi lasciarle andare, un processo che libera e rende possibile una vera scelta. E' diventato così possibile:
- sciogliere i blocchi creatisi sulla linea del tempo, contattando e facendo
fuoriuscire le memorie cellulari creatisi dal periodo della gravidanza, con la
Tecnica Metamorfica e le Carte Intuitive per l'Umanità in cammino;
- accedere e sanare antiche memorie, risalenti a contesti spaziotemporali diversi da
quello attuale, con l'Ipnosi Regressiva;
- sciogliere patti, irretimenti familiari, ripetizioni, elaborare lutti irrisolti, relazioni
sospese e interrotte con le Biocostellazioni;
- comprendere e trasformare le dinamiche rispetto alla famiglia e all'Albero
Genealogico, lavorando sul Mandala Tarologico con la tecnica REV.
Grazie a questa interdisciplinarietà diventa relativamente semplice ottenere risoluzioni di sintomi fisici, psichici e comportamentali, alleggerendo e cambiando la percezione della vita, che diviene bella e creativa.
Dott.ssa Emanuela Presepi
Via Matilde Serao 20
47521 Cesena (FC)
Tel. 329 063 2522
P.I. 02176260400