L'Ipnosi Regressiva è uno strumento molto potente che permette di trovare l'origine di sintomi fisici, conflitti psicologici, blocchi affettivi, che limitano e appesantiscono la vita attuale. Eventi accaduti nel passato e in altri contesti spazio-temporali, mai accettati e digeriti, continuano a condizionare il presente fino a che
non ne diventiamo consapevoli e facciamo pace, accettando i fatti accaduti e trasformandoli in una risorsa.
Ricorriamo all'ipnosi regressiva quando altre metodiche si sono dimostrate inefficaci, o perché la loro origine è troppo lontana nel tempo, o perché gli eventi sono stati completamente rimossi dalla memoria cosciente.
Durante l'ipnosi regressiva il paziente fa un viaggio nello spazio e nel tempo pur rimanendo vigile e lucido.
Questo lavoro permette di recuperare esperienze traumatiche vissute in passato, guardarle, comprenderle e lasciarle andare, liberandosi dalle conseguenze emotive che sono ancora attive e condizionano la vita della persona.
Le condizioni necessarie per utilizzare questa tecnica sono una buona predisposizione ad entrare in uno stato di rilassamento profondo e una grande fiducia in sé stessi e nel Terapeuta.
L’obbiettivo dell'ipnosi regressiva è risolvere una condizione che limita la vita attuale della persona, andando a fare pace con l'accaduto, lasciandoselo definitivamente alle spalle.
L'intento con cui si parte deve essere chiaro e definito, per eliminare il sintomo fisico o il problema psichico e relazionale.
L'ipnosi regressiva può risolvere problemi di ansia, panico, depressione, disturbi alimentari e dipendenze di vario genere, sintomi fisici recidivanti nei confronti dei quali la medicina si dimostra impotente.
Questo trattamento è controindicata in tutti i casi in cui non sia presente un buon equilibrio psichico e un buon radicamento alla realtà.
L'ipnosi regressiva non si limita ad indagare l'origine dei disturbi ma presuppone una forte motivazione a cambiare punti di vista, atteggiamenti, sentimenti, nei confronti di persone ed eventi che hanno creato profonde ferite. Si tratta quindi di una pacificazione che riguarda il cuore e l'anima.
Questo strumento può quindi essere utilizzato da chi desidera compiere un percorso personale di comprensione ed evoluzione per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza e una diversa qualità di vita.
Dott.ssa Emanuela Presepi
Via Matilde Serao 20
47521 Cesena (FC)
Tel. 329 063 2522
P.I. 02176260400