I percorsi in gruppo migliorano la condizione di benessere psico-fisico, aumentando l'autostima e migliorando la capacità di relazionarsi con gli altri.
La modalità di interagire in gruppo permette l'acquisizione di un equilibrio fra il dare ed il ricevere. I partecipanti sperimentano la bellezza di ricevere aiuto e l'emozione di mettersi a disposizione per agevolare negli altri la comprensione di blocchi relazionali che limitano l'espressione di sé.
Questa esperienza rafforza la fiducia in sé stessi, facilita il rapporto con gli altri, scioglie paure e diffidenze che isolano le persone in spazi di solitudine e impotenza.
I nostri pensieri, le nostre convinzioni, le nostre scelte, sono condizionate dall'educazione, dal contesto scolastico, dal gruppo di appartenenza, dalla famiglia. Questo condizionamento opera costantemente sulla nostra vita senza che ce ne rendiamo conto. L'esperienza in gruppo fa emergere questi condizionamenti per lasciarli andare, in modo che la nostra vita possa assumere una forma più autentica e corrispondente alle nostre reali potenzialità.
I componenti del gruppo diventano specchi che riflettono aspetti, caratteristiche, modalità relazionali che ci appartengono, ma che fatichiamo a riconoscere in noi stessi. Attraverso i compagni di gruppo ognuno può osservarsi, riconoscersi, e imparare ad apprezzare la diversità, ammirando la bellezza che ognuno porta dentro.
La condivisione di emozioni, facendo insieme esperienze creative, la partecipazione a momenti di profonda commozione, fa del lavoro in gruppo una opportunità unica, una vera e propria rinascita.
La libertà di esprimersi in gruppo è resa possibile dall'atteggiamento di ascolto, di rispetto, di comprensione, da parte di tutti i componenti.
Una volta sperimentata questa possibilità in gruppo, diventa più facile agire nel pieno possesso del proprio potere personale nella vita quotidiana, rispettare la diversità e l'originalità di ciascuno, ma anche esigere rispetto da parte degli altri.
Dott.ssa Emanuela Presepi
Via Matilde Serao 20
47521 Cesena (FC)
Tel. 329 063 2522